L'attività del coro
Animazione di celebrazioni liturgiche
Il St.Joseph's little Choir è disponibile ad animare le S.Messe celebrate in occasione di Battesimi, Matrimoni, Anniversari di Matrimonio, Funerali. Per ciascuno di questi eventi è possibile scegliere tra :
* il semplice accompagnamento organistico
* la musica d'organo a supporto del canto di una voce solista
* l'intero coro in azione, accompagnato dall'organo
Contattateci per conoscere il contributo spese richiesto, e per prendere accordi sul repertorio da eseguire.
GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
Adozione a distanza
Dal febbraio del 2013 il St. Joseph's little Choir partecipa ad un progetto di Adozione a distanza gestito dall'Associazione ITALIA SOLIDALE di Padre Angelo Benolli. L'obiettivo dell'Associazione è da sempre quello di rendere le singole comunità assistite capaci di diventare a loro volta protagoniste e soggetti attivi di un più ampio progetto di assistenza. Questo è quanto scrive Padre Angelo:
Oggi abbiamo più di 5.000 comunità nel mondo che vivono questa esperienza, ed abbiamo centinaia di testimonianze di vera rinascita e guarigione personale, familiare e comunitaria che tanto bene fa ai bambini e ad ogni persona.
Le comunità sono fondamento di grande positività e novità. Sempre le comunità utilizzano con grande forza anche la donazione che con grande generosità voi inviate, e che ricevono direttamente nei loro conti di comunità. Essi utilizzano la donazione avviando una attività creativa (piccolo commercio, agricoltura, artigianato) e restituiscono sempre tutto a se stessi
(nei loro conti di comunità) per utilizzarlo poi per nuove attività ma soprattutto per aprirsi ad un grande movimento di aiuto missionario e di carità verso i fratelli sia vicini che lontani che per ignoranza ancora soffrono nello spirito e nel corpo.
L'ultimo esempio concreto di questo sviluppo di vita e carità è l'adozione interstatale. Ogni zona, che è formata da 10 comunità e che si incontra mensilmente per approfondire tutti questi contenuti. ha attivato l0 adozioni con zone di altri stati. Le l0 comunità della zona hanno deciso di "restituire" l'amore ricevuto salvando altri 10 bambini sofferenti in una zona di un altro stato dello stesso continente.
Nello stesso tempo la zona che riceve le l0 adozioni, ne attiva 10 nella zona da cui ha ricevuto.
In questo modo si crea un "gemellaggio" di vita e amore che salva migliaia di bambini e di famiglie, superando I'economia materialistica, attraverso uno scambio di qualità nell'amore.
Concretamente, il St. Joseph's little Choir sostiene a distanza la vita e l'istruzione di una bambina colombiana , Liset Fernanda, nata il 4 luglio 2007. Qui di seguito un video ricevuto ad aprile 2023:
​
​
​
​
Per avviare un'iniziativa analoga o per maggiori informazioni sui progetti di adozioni a distanza, preghiamo prendere contatto con l'Associazione di Padre Angelo Benolli:
​
ITALIA SOLIDALE VOSVIM - ONLUS
Via Santa Maria dei Calderari 29
00186 ROMA
Tel. 06 68 77 999 Fax 06 68 32 799
SITO WEB: www.italiasolidale.org
E-MAIL: info@italiasolidale.org
GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
Il grande organo "P.Bevilacqua 1984"
Il St. Joseph's little Choir ha il privilegio di utilizzare, per l'accompagnamento della maggior parte dei brani, (tutti quelli per i quali non si fa ricorso a basi orchestrali pre-registrate), un organo a canne del quale c'è davvero di che essere orgogliosi.
Costruito nel 1984 dalla “Bottega d’Arte organaria Ponziano Bevilacqua” di Torre de' Nolfi (L'Aquila), e restaurato dalla stessa ditta nei primi mesi del 2003, lo strumento è espressione della tradizione organaria dell’Italia centro-meridionale, (con precisi riferimenti tecnici agli organari laziali ed abruzzesi del XVIII secolo).
L'organo dispone di due tastiere e di pedaliera, per un totale di 2.225 canne e 34 registri: la trasmissione è meccanica per le tastiere ed elettrica per i registri, mentre l’azionamento degli stessi è controllato da centraline elettroniche dell'ultima generazione, con otto combinazioni aggiustabili per ogni
memoria elettronica disponibile. Alla consolle è stato applicato anche un dispositivo con tecnologia Midi che consente, in assenza dell’organista, la riproduzione di brani d’organo precedentemente eseguiti sullo strumento, e memorizzati su floppy-disk.
Un organo di tali caratteristiche, (che per dimensioni, fattura e pregevolezza fonico-timbrica non ha eguali nel comprensorio e rivaleggia con i migliori organi a canne del Lazio), viene classificato dalla tradizione organologica come strumento "eclettico-sinfonico", e risulta particolarmente adatto allo svolgimento di concerti basati sul vastissimo repertorio compreso fra Johann Sebastian Bach e gli autori contemporanei di musica per organo.
Composizione fonica
I° MANUALE (GRAND'ORGANO)
​
Principale Catarinozzi 8'
Ottava 4'
Quintadecima 2'
Decimanona 1' 1/3
Ripieno 5 file 1'
Sesquialtera 2' 2/3 1' 3/5
Flauto a cuspide 8'
Flauto di Ottava 4'
Fiffaro 8'
Tromba chiara 8'
Tromba de Batalla 8' orizzontale
​
​
II° MANUALE (ORGANO ESPRESSIVO)
​
Principale Fedeli 8'
Ottava 4'
Ripieno 6 file 2'
Bordone di legno 16'
Bordone 8'
Flauto italiano 4'
Nazardo 2' 2/3
Ottavino 2'
Terza di flauto 1' 3/5
Viola antica 8'
Vox languens 8'
Oboe 8'
Tromba alla francese 8'
Tremolo
​
​
PEDALE
​
Contrabbasso 16'
Basso profondo 8'
Basso corale 4'
Flautone 16'
Tappato 8'
Flauto in selva 4'
Flauto in XII 2' 2/3
Trombone in legno 16'
Tromba 8'
Tromba chiara 4'
​
​
UNIONI E ANNULLAMENTI
​
I° al pedale
II° al pedale
II° al I°
Annullamento Ancie I
Annullamento Ancie II
Annullamento Ancie pedale
Annullamento Ancie generale
Annullamento Ripieno
Un piccolo assaggio della ricchezza fonica dello strumento.
L'organista Lorenzo Fragassi esegue la Marcia per dopo la Messa di V. Petrali (1832-1889):